Sovvertire è stato inteso come rinnovamento per un profondo rivolgimento di un ordine già costituito. Ci siamo lasciati ispirare dai popoli primitivi, anche ispirati dal monito di Gaudì “se vuoi essere originale devi tornare alle origini”, e nello specifico al dio celtico Cernunnos, associato all’abbondanza, alla fertilità, alla rigenerazione. Un richiamo alla comprensione e al rispetto del ciclo naturale, promuovendo l’armonia con l’ambiente.
Questa rinascita del culto mette in luce il desiderio contemporaneo di connettersi con le antiche radici spirituali e con il mondo naturale. La nostra sovversione, quindi, è più una riflessione sovversiva che ci porta all’epoca primordiale. Proprio nello stile di Gaudì abbiamo scelto come stile cromatico i due cervi, da sempre connessi al dio come simbolo di forza, velocità e virilità.
Cernunnos viene rappresentato con in mano il bene e il male. Divisi, scissi. La divinità ci invita a scegliere, ricordandoci che siamo ancora in tempo per riunire le due parti e stabilire un sano equilibrio. A incorniciare il nostro dio cornuto un “giaciglio-seduta” di foglie colorate da dove penderanno alcuni baby Groot. Il Groot è una radice di pianta antropomorfa, ignifuga, in grado di aumentare le sue dimensioni a piacimento e dotata di sensibilità. I piccoli Groot avranno in mano simboli di progresso, globalizzazione, simbolo di ciò che abbiamo raggiunto fino ad oggi. Cernunnos, inoltre, sarà seduto su un’innovativa e sovversiva cascata reale.
L’acqua è simbolo di eccellenza della vita, rinascita, guarigione. La sovversione, quindi, è nel ritorno alle origini. Perché solo invertendo la rotta potremmo provare a salvare il nostro mondo.
FONDAZIONE
CARNEVALE DI PUTIGNANO
Via Conversano 3/f
70017 Putignano (BA)
tel/fax: +39 080 4911532
e-mail: info@carnevalediputignano.it
PEC: fondazionecp@peclegalmail.it
Ufficio Stampa Fondazione Carnevale di Putignano
ufficiostampa@carnevalediputignano.it
@ 2024 FONDAZIONE CARNEVALE DI PUTIGNANO – TUTTI I DIRITTI RISERVATI – P.IVA 04187770724