L’opera allegorica mostra uno spaccato della società contemporanea devota al culto dell’effimero e incurante della vita reale che si dipana, con le sue complessità e meravigliose sfumature.
Una grande platea ispirata al Nuovo Cinema Paradiso, dell’omonimo film di Giuseppe Tornatore, accoglie un pubblico del nostro tempo impegnato ad immortalare con lo smartphone lo spettacolo davanti a sé per rendere più accattivanti le identità digitali che ciascuno spettatore ha costruito sui social network.
Questa scena, ormai ricorrente, pone la questione di quanto sia più importante mostrare gli avvenimenti della propria vita sui social piuttosto che goderne a pieno ogni istante senza alcun filtro digitale. L’unico spettatore libero dalla febbrile necessità di utilizzare lo smartphone è il piccolo Salvatore, protagonista del film di Tornatore, che osserva con stupore lo spettacolo intorno a sé.
L’opera invita a imitare il giovane Totò e a tornare a godersi la vita reale, dando la giusta importanza al “Paradiso 2.0” che abbiamo in tasca.
FONDAZIONE
CARNEVALE DI PUTIGNANO
Via Conversano 3/f
70017 Putignano (BA)
tel/fax: +39 080 4911532
e-mail: info@carnevalediputignano.it
PEC: fondazionecp@peclegalmail.it
Ufficio Stampa Fondazione Carnevale di Putignano
ufficiostampa@carnevalediputignano.it
@ 2022 FONDAZIONE CARNEVALE DI PUTIGNANO – TUTTI I DIRITTI RISERVATI – P.IVA 04187770724