In un mondo saturato da informazioni e stimoli eterogenei, le scelte quotidiane rischiano di diventare strumenti di conformismo. Le nostre inclinazioni possono essere manipolate da narrative dominanti, relegando il pensiero critico a un ruolo secondario. Così la ricerca di autonomia nelle decisioni può trasformarsi in un’illusione.
La sovversione, quindi, non consiste solo nel rifiuto di ciò che ci viene imposto, nello scarto che c’è tra “scegliere” e “decidere”, ma nella capacità di costruire un pensiero proprio e farlo dialogare con gli altri. Scegliere consapevolmente, porsi domande, interrogarsi sulle influenze esterne diventa un atto consapevole di ribellione. In questo senso, ogni scelta diventa una chiave potenzialmente sovversiva, capace di aprire orizzonti di libertà e autenticità.
Riconoscere che il nostro pensiero può essere boicottato da scelte che sembrano solo in apparenza innocue è il primo passo verso la costruzione di una propria chiave di lettura del mondo.
Ed è ciò che ci invita a fare il custode: provocatorio, liberatorio, necessario, il suo suggerimento ci pone tutti di fronte a uno specchio. Solo attraverso una continua riflessione e un onesto dialogo critico possiamo sperare di liberarci dalle catene invisibili che limitano la nostra libertà di pensiero e di espressione.
FONDAZIONE
CARNEVALE DI PUTIGNANO
Via Conversano 3/f
70017 Putignano (BA)
tel/fax: +39 080 4911532
e-mail: info@carnevalediputignano.it
PEC: fondazionecp@peclegalmail.it
Ufficio Stampa Fondazione Carnevale di Putignano
ufficiostampa@carnevalediputignano.it
@ 2024 FONDAZIONE CARNEVALE DI PUTIGNANO – TUTTI I DIRITTI RISERVATI – P.IVA 04187770724