I MAESTRI CARTAPESTAI DI PUTIGNANO

I maestri cartapestai conservano e tramandano una tradizione centenaria fatta di tecnica artigianale e duro lavoro. Senza di loro non ci sarebbero quelle meravigliose opere d’arte che ci lasceranno anche quest’anno a bocca aperta.

Sono professionisti del settore, cercati anche da produzioni nazionali, ma anche semplici appassionati del Carnevale che passano notte e giorno nei capannoni a dar vita ai propri sogni.

TRA ESTRO E TRADIZIONE, LA CARTAPESTA E I MAESTRI DELLA “SCUOLA PUTIGNANESE”

La cartapesta si ottiene riciclando fogli di giornale che si modellano con una colla ottenuta mescolando acqua e farina. È un materiale che, seppur povero, possiede sorprendenti potenzialità espressive. E i carri allegorici del Carnevale di Putignano ne sono il risultato.

Tutto questo non sarebbe possibile senza la forza della comunità: tutti i cittadini collaborano mettendo da parte i quotidiani, la carta migliore per la cartapesta, mentre molti volontari accettano di sacrificare moltissimo per realizzare i carri. Anche quest’anno abbiamo voluto raccontarli. Perché senza di loro, che Carnevale sarebbe?

deni
bianco

Domenico
Galluzzi

Franco
Giotta

Angelo
Loperfido

Domenico
Impedovo

Francesco
Lippolis

Marino Guarnieri e
Pinuccio Nardelli

Vito Mastrangelo e Paolo Mastrangelo

Lello
Nardelli