8. Benvenuti a casa farinella

Descrizione

L’Associazione “Arcas” del maestro cartapestaio Franco Giotta dedica la sua opera al simbolo del Carnevale di Putignano: Farinella, la maschera ufficiale nata nel 1953 dalla penna del grafico Mimmo Castellano. 

Il suo nome è preso in prestito dal piatto tipico della cucina putignanese, una farina ricavata da ceci e orzo, e il suo spirito è quello di un personaggio contadino. Un po’ giullare, Farinella porta in sé l’anima più autentica del Carnevale putignanese ed è oggi il portabandiera della kermesse in Italia e nel mondo.

 

Opera di:
Franco Giotta

Associazione “Arcas”

Location:
Piazza Aldo Moro – Villaggio di Farinella

Title: WELCOME TO CASA FARINELLA

Description

The Association “Arcas” of paper-mâché craftsman Franco Giotta dedicate its work to the mascotte of the Carnevale di Putignano: Farinella, the official mask born in 1953 from the pen of graphic designer Mimmo Castellano.

His name is borrowed from the typical dish of Putignano cuisine, a flour made from chickpeas and barley, and his spirit is that of a farmer. A bit of a jester, Farinella represents the most authentic soul of the Carnevale di Putignano and he is the standard-bearer of the kermesse in Italy and the world.

Work by:
Franco Giotta

Association “Arcas”

Location:
Piazza Aldo Moro – Villaggio di Farinella